Analizzare i processi di gestione delle planimetrie e i processi limitrofi per ridurre le inefficienze e migliorare la qualità dell’output di questi processi. Una consulenza strategica svolta con professionalità e indipendenza.
Scopri come Athena Retail ha aiutato il suo cliente.
Il Cliente
Retailer europeo del settore Health & Beauty, con oltre 4.000 punti vendita e una vasta gamma di circa 12.500 prodotti, tra cui cosmetici, articoli per la cura del corpo, accessori per la casa, prodotti per la salute e molto altro. L’azienda è distintamente riconosciuta per il suo impegno nei confronti della sostenibilità e dell’ecologia.
Obiettivi
Il cliente cercava una voce indipendente con esperienza in ambito di Category Management, che fosse in grado di analizzare e fornire indicazioni volte al miglioramento del processo di gestione dei layout merceologici dei negozi e la sua integrazione con i processi limitrofi.
L’obiettivo del progetto era individuare:
- Le aree performanti
- Le aree necessitanti di miglioramenti
- Le modalità di implementazione dei cambiamenti
- L’insieme di risorse necessarie per completare tali cambiamenti
Il cliente ha inoltre richiesto ad Athena Retail supporto per svolgere un’analisi comparativa tra il software di Floor Planning attualmente in uso e la soluzione Floor Planning di RELEX Solutions.
Consulenza strategica
Athena Retail ha esaudito la richiesta del cliente producendo i seguenti elaborati:
- analisi della gestione dei processi attuali – situazione as-is
- descrizione delle best practice di processo
- definizione del processo ideale – scenario to-be
- definizione delle integrazioni con i processi adiacenti
- strutturazione del team e definizione dei ruoli
- valutazione dello strumento RELEX nel contesto del processo ideale
La consulenza strategica è stata svolta tenendo conto del contesto organizzativo del cliente e delle esigenze degli utenti.
Benefici attesi
La consulenza fornita da Athena Retail consentirà al Retailer di:
- focalizzare maggiormente i ruoli già esistenti sulle loro attività primarie, riassegnando compiti specifici a ruoli al servizio dell’intera organizzazione e migliorandone l’efficacia
- migliorare la qualità nella pianificazione degli spazi a punto vendita, assegnando l’esecuzione e l’approvazione delle planimetrie a ruoli distinti (“quattro occhi vedono meglio di due”)
- concentrare il lavoro di pianificazione sulle attività a maggior valore aggiunto, automatizzando le attività ripetitive
- consentire una maggiore integrazione tra i sistemi, semplificando l’infrastruttura IT
«Siamo stati molto soddisfatti di avere svolto questa analisi insieme ad Athena Retail. I consulenti coinvolti hanno dimostrato grande competenza sull’argomento e sono stati molto efficaci nell’individuare le aree di miglioramento dei nostri processi; L’analisi funzionale sul software è stata condotta in modo accurato e indipendente.»
Il Cliente,
Business Project Leader
«È stato un piacere lavorare con un’azienda leader in un mercato così ampio e al tempo stesso così interessata a trarre vantaggio dalla nostra esperienza. Il team di progetto del cliente ha partecipato con grande professionalità e competenza alle sessioni, aiutandoci a presentare uno scenario migliorativo in cui le best practice del settore si combinano con la cultura aziendale. La loro cordialità è stata la ciliegina sulla torta di questo progetto!»
Paolo Malucelli,
CEO & Sales Director di Athena Retail