Consumer-Centric Retail: coniugare efficienza, profitti e customer experience nella GDO

Soddisfare tutti i consumatori, garantendo una shopping experience senza precedenti. Un obiettivo ambizioso ma possibile. Scopri come Athena Retail ha aiutato il suo cliente.

Il cliente

Un Retailer nordico leader nel grocery, con quasi un migliaio di negozi organizzati in differenti formati. Uno dei brand più forti del Nord Europa con un’ottima reputazione e fortemente radicato nel territorio.

Obiettivi

Il Retailer era consapevole che un Category Management ben eseguito può diventare un’arma strategica che permette di rimanere proattivamente connessi al proprio ecosistema e contribuisce significativamente alla crescita del business.

L’obiettivo del team di Space Management era perciò quello di coniugare efficienza, profitti e customer experience tramite la gestione di tre asset:

  • consumatore: per garantirgli una esperienza di spesa «easy to shop»
  • supply chain e logistica: per ridurre il problema delle rotture di stock e dei costi
  • punto vendita: per migliorare l’esecuzione dei planogrammi e garantirne la compliance.

Soluzioni

Athena Retail ha esaudito la richiesta del cliente implementando soluzioni integrate di Category Management all’interno dell’organizzazione e dell’ambiente IT del cliente.

Tali strumenti hanno permesso la gestione efficace ed efficiente degli spazi dei punti vendita, la produzione di planogrammi specifici di punto vendita e la gestione delle planimetrie.

Successivamente è stato predisposto un portale attraverso il quale i negozi possono accedere alle informazioni sugli spazi.

Athena Retail si è inoltre occupata di adattare queste soluzioni alle esigenze degli utenti.

Risultati

100% di planogrammi specifici di punto vendita prodotti in maniera automatizzata
1 Category Management integrato

Il supporto di Athena Retail ha permesso al Retailer di:

  • semplificare lo scenario informatico
  • determinare, con più precisione e meno manualità, la giusta quantità di prodotto da tenere a scaffale
  • consentire ai singoli punti vendita di applicare le decisioni prese in sede con la massima efficienza e fornire alla sede centrale un feedback sull’esecuzione del planogramma
  • utilizzare le informazioni ottenute per migliorare i processi di riordino e di profilazione dei negozi
  • aiutare i consumatori a trovare i prodotti nel punto vendita tramite una app dedicata su smartphone.

«Abbiamo notevolmente ridotto il tempo di produzione e implementazione dei planogrammi senza sacrificarne la qualità. I guadagni sono notevoli ed evidenti: non solo per noi, in termini di redditività, ma anche per i nostri clienti, in termini di esperienza di acquisto. Grazie al team di Athena Retail!»

Il cliente


«Sappiamo quanta attenzione ponga il nostro cliente nei confronti di chi sceglie i suoi negozi per fare la spesa. Una gestione efficace del Category Management si pone proprio questo obiettivo: garantire al consumatore finale una shopping experience senza precedenti. Siamo orgogliosi di averlo tra i nostri clienti.»

Paolo Malucelli,
CEO & Sales Director di Athena Retail