AP Commerciale sceglie Athena Retail per l’implementazione di Blue Yonder Planogram Generator

Bologna, 24 Giugno 2020 – Athena Retail annuncia che nel primo trimestre 2020 AP Commerciale Srl, nota realtà distributiva del Sud Italia con negozi a insegna Sole365, ha scelto Blue Yonder Planogram Generator per la produzione automatica di planogrammi specifici di punto vendita con l’obiettivo di aumentare le vendite ed i margini dei propri negozi, ottimizzare l’utilizzo dello spazio, incrementare la redditività dello scaffale e migliorare la soddisfazione della clientela.

 

AP Commerciale è legata da una forte partnership con il Gruppo Megamark, prima azienda distributiva del sud Italia, a sua volta legata al Gruppo Selex.

 

L’apertura del primo supermercato a marchio Sole365 risale al 2013; ad oggi la rete è composta da circa 50 negozi sparsi in tutta la Campania, ai quali viene riservata grande attenzione, soprattutto nella cura del design. L’ obiettivo è creare ambienti estremamente ordinati con una corretta gestione degli spazi espositivi, perché il consumatore possa essere protagonista della propria spesa.

 

In uno scenario territoriale fortemente competitivo, AP Commerciale aveva bisogno di migliorare l’eccellenza del servizio al cliente, declinando le strategie di merchandising alle modalità di acquisto e alle preferenze dei consumatori. Per ottenere questo risultato è necessario ridurre i costi dello stock, determinando la quantità giusta di prodotto da tenere a scaffale, individuando il punto minimo e massimo di riordino per limitare al minimo le rotture di stock e la quantità del gettato.

 

AP Commerciale ha scelto Athena Retail per la profonda e comprovata esperienza nel settore retail e la competenza nell’ambito del Category Management. Le soluzioni per la gestione di spazio e categoria di Blue Yonder, che Athena Retail ha implementato più volte presso numerosi retailer grocery in Italia e altri paesi EMEA, aiuteranno AP Commerciale ad aumentare la coerenza e l’integrità dei dati, migliorare la produttività del negozio, incrementare la redditività degli spazi espositivi, migliorare la customer experience, proponendo un assortimento adeguato ed in grado di rispondere alle richieste dei consumatori.

 

AP Commerciale sta implementando la soluzione Blue Yonder Planogram Generator che consente una più efficiente creazione di planogrammi specifici di punto vendita, ottimizzati sul modello di domanda del consumatore locale e considerando inoltre la presenza nei vari punti vendita di arredi diversi per dimensioni e capacità di capienza. Una gestione degli spazi più localizzata e consumer-centric, permetterà ad AP Commerciale di migliorare la soddisfazione della clientela rafforzando la coerenza e l’immagine del brand Sole365.

 

“AP Commerciale punta moltissimo sull’eccellenza del servizio clienti,” ha commentato Antonio Apuzzo, CEO di AP Commerciale, “Vogliamo offrire ai nostri clienti l’esperienza di shopping migliore rispondendo alle loro aspettative di assortimento e disponibilità a scaffale. Con le soluzioni Category Management di Blue Yonder riusciremo a realizzare planogrammi specifici per i singoli negozi, basati sull’analisi della domanda e l’individuazione delle specificità locali, con l’obiettivo di aumentare le vendite e i margini di tutta la nostra rete. L’automazione e la standardizzazione dei processi di planogrammazione consentiranno inoltre un notevole risparmio di tempo, che potrà essere impiegato in modo più proficuo allo svolgimento di altre mansioni volte a garantire l’eccellenza dei nostri servizi al cliente.”

 

“La GDO moderna, anche e soprattutto nelle sue realtà più ancorate al territorio, deve saper assecondare i gusti dei consumatori per ottenere crescita e profitti, declinando l’esposizione in modo puntuale per ciascun punto vendita”, ha dichiarato Paolo Malucelli, Managing & Sales Director di Athena Retail. “Deve quindi saper bilanciare l’applicazione delle logiche espositive e il corretto approvvigionamento dello scaffale, punto d’arrivo della supply chain, in presenza di consumer demand e spazio che variano da un negozio all’altro. E’ per noi un piacere supportare AP Commerciale nel suo percorso di efficientamento, grazie alle soluzioni per la gestione dello spazio e delle categorie di Blue Yonder e alla nostra competenza nel renderle operative secondo le logiche e i criteri dell’organizzazione.”

 

Athena Retail S.u.r.l. 

Athena Retail è partner commerciale e di servizi di Blue Yonder, specializzato nell’efficientare e integrare i processi e le soluzioni di Category Management nell’organizzazione e nell’ambiente IT di retailer e produttori in Europa e Medio Oriente, utilizzando le soluzioni software della suite Blue Yonder Category Management.

 

Torna alla lista degli articoli >