Anche nel 2° trimestre 2016 numerosi retailer europei scelgono JDA

Sono Iceland (UK), Gedimat (Francia) e O’KEY (Russia) i protagonisti della distribuzione europea che, grazie agli applicativi JDA, puntano ad incrementare vendite e marginalità dei propri PdV.

JDA Software Group, Inc., leader mondiale nella fornitura di soluzioni software per la gestione della Supply Chain, prosegue il suo percorso di innovazione, volto ad offrire ai protagonisti del mondo retail applicativi in grado di rendere più efficace, veloce e profittevole la gestione dell’intero ciclo produttivo e distributivo.
Nel trimestre appena terminato l’azienda americana ha annunciato che alcuni dei principali retailer del panorama europeo hanno scelto le sue soluzioni per il Category Management.
Tali applicativi, che vanno dalla pianificazione degli spazI e del layout dei pdv, all’ottimizzazione degli assortimenti fino alla generazione di planogrammi specifici di punto vendita, sono in grado di supportare retailer e produttori nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e nell’efficientamento dei processi coinvolti nella loro adozione.

Il secondo trimestre

A metà aprile JDA ha reso noto che Iceland, primario retailer del Regno Unito specializzato in cibi surgelati, ha scelto di implementare alcune delle sue soluzioni per il Category Management: JDA Floor Planning, JDA Category Knowledge Base, JDA Assortment Optimization e JDA Planogram Generator, e di avvalersi del supporto di JDA Cloud Services, con l’ambizioso obiettivo di ottimizzare le vendite ed i margini dei quasi 900 pdv dislocati in UK ed Irlanda. Secondo Neil Hayes, Merchandising and format development director: «Con l’introduzione delle soluzioni di JDA inizia per Iceland una fase nuova, che ci vedrà in grado di produrre planogrammi e definire assortimenti specifici per i singoli negozi e basati sull’analisi della domanda, con l’obiettivo concreto di incrementare le vendite e la marginalità di tutti i nostri negozi».
Dal Regno Unito alla Francia. Il 23 maggio ecco l’annuncio che Gedimat, retailer transalpino con quasi 500 negozi e specializzato in bricolage e materiale edile, adotterà alcune delle soluzioni JDA per il Category Management: JDA Space Planning, JDA Floor Planning, JDA Space Automation e JDA Planogram Converter. L’obiettivo di Gedimat, così come riportato dal suo merchandising manager, Lionel Gomes, è quello di «ottimizzare gli assortimenti dei propri pdv e migliorare la customer experience, accrescendo così la fedeltà dei clienti nei confronti dell’insegna ed incrementando le vendite e la redditività dell’intera rete».
Per ultimo, è del 14 giugno la notizia che O’Key, retailer leader in Russia con una rete di 70 ipermercati e 37 supermercati, implementerà alcune delle soluzioni della suite JDA Category Management: JDA Space Planning, JDA Floor Planning, JDA Planogram Generator, JDA Web Publisher, JDA Space Automation PRO e JDA Category Knowledge Base. O’KEY con questo piano di innovazione punta a rafforzare la propria leadership, massimizzando la disponibilità dei prodotti, riducendo al minimo l’out-of-stock e creando assortimenti sempre più ‘localizzati’. E’ Peter Rachovides, retail development director dell’azienda, a spiegare le ragioni di questa scelta: «Siamo consapevoli che per raggiungere gli obiettivi di business che ci siamo prefissati, sia necessario dotarsi delle migliori soluzioni sul mercato, strumenti che ci possano consentire sia di migliorare i processi, che di incrementare le vendite ed il fatturato».

FONTI
Supply Chain Digital – “UK retailer Iceland works with JDA Software to optimise sales and margins”
JDA Software Group Inc. Comunicato stampa – “French retailer Gedimat turno to JDA to meet consumer demand and drive sales growth”
JDA Software Group Inc. Comunicato stampa – “Russian Grocery leader O’ KEY selects JDA to drive higher sales and profits”

Torna alla lista degli articoli pubblicati >